Il Corso sui Salumi

Il Corso sui Salumi


Inizio Giovedì 19 Gennaio 2017

Ingresso 180 euro
Posti Limitati - prenotazione obbligatoria

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

 

info e prenotazioni sommelier.castelliromani@gmail.com oppure 333.91.75.950
 

Un classico dei Corsi condotti da Alessandro Brizi, con il quale festeggiamo il rientro in Ais ed in particolare nella nostra Delegazione con la quale il rapporto di amicizia non è mai venuto meno, indipendentemente dagli impegni professionali.

Per quest'anno abbiamo deciso di mettere in programma il Corso sui Salumi, perchè la cultura per questo alimento è assai radicata nella nostra Tradizione, forse anche più di quella dei Formaggi.
Sono sempre di più le DOP ed IGP che vengono assegnate, non solo per valorizzare alcuni prodotti, ma anche per proteggerne l’origine e la tipicità.

I protagonisti di ciascuna serata saranno indubbiamente i Salumi, visto che i vini, che spesso accompagnano i salumi, sono prodotti semplici delle tradizioni locali.

Pertanto in abbinamento proporremo a serate alternate, birre e vino.

I temi dei cinque incontri:

  1. Giovedì 19 Gennaio 2017 - Ore 20
    Storia dei salumi tra antropologia e tradizioni, significato e tecnica della degustazione. Assaggio di due insaccati e due salumi non insaccati in abbinamento a un vino e una birra.
  2. Giovedì 2 Febbraio 2017 - Ore 20
    Sua maestà il maiale: razze, allevamento, alimentazione, morfologia, tagli e tecniche di conservazione. Assaggio di due salumi crudi e due salumi cotti in abbinamento a due vini.
  3. Giovedì 9 Marzo 2017 - Ore 20

    Lavorazione, stagionatura, conservazione. Il prosciutto e i salumi non insaccati. Assaggio di due tipologie di prosciutto crudo e due salumi non insaccati in abbinamento a un vino e una birra.

  4. Giovedì 13 Aprile 2017 - Ore 20
    Acquisto e taglio dei salumi. Gli insaccati. Assaggio di quattro tipologie di salami in abbinamento a due vini.
  5. Giovedì 11 Maggio 2017 - Ore 20
    La mortadella i salumi cotti e… uno sguardo oltre il maiale. Assaggio di un prosciutto cotto, un salame cotto, una mortadella e un salame d’oca in abbinamento a un vino e una birra.