Gita al Castello Colle Massari

Sabato 16 Maggio 2020

La Partenza in Pullman è prevista alle ore 7.15, presso il Centro Commerciale Anagnina (Via di Torre Mezzavia - Roma).

Quota a persona: 50 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Nel 2016 facemmo una bellissima degustazione nella nostra delegazione, guidata da Daniele Cernilli con la presentazione del Dott. Claudio Tipa che presentò la sua Azienda ColleMassari e le altre aziende collegate Grattamacco e Poggio di Sotto.

In quell’occasione scoprimmo una realtà bellissima in una zona pressoché sconosciuta, racchiusa tra le colline del Brunello di Montalcino e quelle del Morellino di Scanzano. Sto parlando della nuovissima Montecucco DOC, che va ad arricchire il paniere delle denominazioni toscane, con il classico uvaggio a base sangiovese e qualche complementare autoctono facoltativo. La denominazione comprende anche una versione bianca ed una esclusivamente Vermentino, visto che siamo in prossimità della costa, tutte con risultati strabilianti in pulizia di aromi, bevibilità e soprattutto, visto la nascita piuttosto recente, un rapporto qualità prezzo incredibile.

L’azienda che visiteremo, è il primo acquisto dell’avventura enologica del Dott. Tipa, che risale al 1998 ed è il magnifico Castello di Colle Massari, immerso nei boschi del grossetano alle pendici dell’Amiata a pochi km da Montalcino.

Il programma della giornata prevede:

  • Partenza in Pullman puntuali dal Centro Commerciale Anagnina (Via Torre di Mezzavia, Roma)
  • Visita alla cantina con un tecnico enologo
  • Degustazione della gamma dei vini della cantina ColleMassari
  • Abbinamento con buffet di prodotti tipici locali: salumi, formaggi, crostini, bruschette con i tre olii delle loro proprietà (ColleMassari, Grattamacco, Poggio di Sotto)
  • Rientro a Roma in serata (verso le 20 circa)

In cantina sarà possibile acquistare vino, mi auguro con sconto, ma non l'hanno detto esplicitamente.



Per poter garantire una fluida gestione delle prenotazioni alla gita, vi prego di attenervi rigorosamente a questa modalità:

  • Scrivere un’email a Prenotazioni.AisCastelliRomani@gmail.com chiedendo la disponibilità dei posti per la gita in programma
  • A conferma ricevuta dovrete effettuare, entro la data indicata nell’email stessa, un unico bonifico per il totale delle prenotazioni (le coordinate bancarie sono quelle AISLazio, in ogni caso saranno indicate nell’email)
  • Solo dopo il bonifico la prenotazione sarà confermata. L’opzione resterà valida fino alla data indicata nell’email, oltre tale data i posti saranno riassegnati senza alcuna comunicazione
  • Inviare un’email a Prenotazioni.AisCastelliRomani@gmail.com con la copia del bonifico effettuato, nome e cognome di ciascun partecipante ed elencare eventuali intolleranze alimentari
  • La politica di cancellazione, se presente, sarà comunicata sempre nell’email

Chiusura tassativa delle prenotazioni, su richiesta della struttura: Mercoledì 22 aprile 2020