Sarandrea - L'Arte dell'Erboristeria

Venerdì 17 Gennaio 2020

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

Ingresso: 15 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

Questo è l'anno delle degustazioni fuori dal comune, e Sarandrea conferma l'eccezionalità dell'evento.
Sarandrea è una realtà laziale che produce liquori, ma prima di essere una Liquoreria, Sarandrea nasce come Farmacia ed Erboristeria specializzata nella lavorazione delle erbe officinali. L'Azienda nasce nei Monti Ernici, a Collepardo, una zona storicamente vocata alla produzione delle erbe officinali, descritta già da Esculapio e tramandata dal medioevo fino ai nostri giorni dall'opera Francescana e Cistercense.

L’uso delle piante officinali trae origine da rimedi che l’uomo, sin dalla sua comparsa sul pianeta, casualmente o attraverso l’osservazione dei fenomeni naturali, provava su se stesso fino ad ottenere gli effetti curativi desiderati. Questo avveniva senza che ci fosse la minima conoscenza sia dei principi attivi che dei meccanismi di azione fisiologica che ora, grazie alla chimica e alla farmacologia, siamo in grado di individuare, classificare e testare clinicamente.

Tutti gli Estratti della Sarandrea sono ottenuti dalla Macerazione di Piante Fresche, raccolte in ambiente naturale protetto ed incontaminato, nel proprio periodo balsamico e poste in soluzione idroalcolica o idrogliceroalcolica immediatamente dopo la raccolta. Le materie prime vegetali utilizzate, quindi, sono assolutamente fresche, eccezion fatta per le droghe di piante che non esistono nell’ecosistema italiano, e devono pertanto essere reperite in altri continenti, che ovviamente vengono utilizzate essiccate.

La filiera produttiva, rigorosamente corta, parte dalla selezione del territorio di raccolta prediligendo quelli di natura selvatica, con vegetazione esclusivamente autoctona e assolutamente incontaminata.

In quest'incontro, non solo parleremo e degusteremo i liquori dell'Azienda, ma Marco Sarandrea, produttore e docente universitario, ci introdurra nel Mondo delle Erbe Officinali e del sottile collegamento che c'è tra Erboristeria, Farmacia e Liquoreria. Insomma un evento da non perdere!!!