Tenuta delle Terre Nere

Venerdì 5 Giugno 2020

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

Ingresso: 20 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

Tenuta delle Terre nere è un'azienda relativamente giovane, che fa vini sul versante Nord dell'Etna da trent'anni.
Grande la cura in vigna, per gestire ogni singola annata, vendemmia dopo vendemmia, ogni volta una nuova sfida.

Si legge sul loro sito:
Un luogo straordinario –in quest’isola dentro l’isola che è l’Etna– che mio fratello ed io abbiamo scelto (e che, alcune volte, penso sia stata lei a scegliere noi!). Dove la natura è prodiga ma severa. E dove cerco con tutte le mie virtù di esprimere in purezza nei nostri vini il raffinatissimo e poliedrico microcosmo Etneo. Il tutto con rispetto e cura meticolosa, spesso pesantemente manuale, in equilibrio biologico da sempre.

Ma la cosa che rende quest'azienda ancora più interessante, oltre che dal punto di vista qualitativo, è il loro modo di vinificare le diverse "Contrade", ovvero i cru di questo versante: tutti gli Etna Rosso, sono vinificati allo stesso modo. Questo si traduce in una degustazione che dal punto di vista didattico non ha eguali, perchè avremo davanti quattro Contrade, nella stessa vendemmia, con lo stesso vitigno e con lo stesso metodo di vinificazione e maturazione.
Questo significa, che potremo comprendere "definitivamente", come cambia il vino dell'Etna in funzione del suolo su cui insistono le vigne.

Affiencherà questa prestigiosa azienda, una piccola realtà biodinamica locale, che presentarà i suoi vini, per permetterci di valutare espressioni differenti di Etna del versante Est a 900m s.l.m.

La degustazione sarà presentata da Christian Liistro di Tenuta delle Terre Nere e da Diego Bongiovanni produttore biodinamico locale.

Le etichette saranno pubblicate appena disponibili.