Antonelli - Una Storica Tradizione

Antonelli - Una Storica Tradizione

Venerdì 26 Gennaio 2018

Ingresso 15 euro
Posti Limitati - prenotazione obbligatoria

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

 

info e prenotazioni sommelier.castelliromani@gmail.com oppure 333.91.75.950
 

E’ una storia antica quella della famiglia Antonelli che risale al 1881, anno in cui Francesco Antonelli, avvocato di Spoleto, acquista “San Marco de Corticellis”, un’antica corte agricola longobarda, appartenuta al Vescolo di Spoleto, in una delle aree più vocate alla coltivazione della vite e dell’olivo.

Centosettanta ettari in un corpo unico al centro della zona Docg di Montefalco, di cui 10 dedicati ad oliveto e 45 al vigneto.

I terreni, argillosi e ricchi di calcare, hanno origine geologica diverse che conferiscono ai vini sfumature intense e variegate; colline austere, circondate da boschi, dal microclima ideale per la vite e l'olivo. Al centro dell'Azienda, proprio sotto la casa padronale, si trova la Cantina, completamente interrata, progettata per vinificare le uve per caduta allo scopo di non danneggiarne le bucce. Si vinificano solo uve di produzione propria da agricoltura biologica, focalizzata sulle varietà tradizionali e locali: Grechetto e Trebbiano Spoletino per i bianchi, Sangiovese e Sagrantino per i rossi.

In compagnia di Filippo Antonelli, ospite d’eccezione della serata, affronteremo un percorso sensoriale per scoprire ed apprezzare il raffinato profilo qualitativo che caratterizza l’ampia produzione aziendale

Le etichette in degustazione, saranno pubblicate, appena l'azienda le comunicherà.