Endrizzi - Effervescenza Trentina

Endrizzi - Effervescenza Trentina

Venerdì 23 Marzo 2018

Ingresso 10 euro
Posti Limitati - prenotazione obbligatoria

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

 

info e prenotazioni sommelier.castelliromani@gmail.com oppure 333.91.75.950
 

Endrizzi, è una delle cantine più antiche del Trentino.

San Michele all'Adige è da sempre il centro di produzione di vini più importante del Trentino. Furono i monaci Agostiniani dell'Abbazia a promuovere la cultura della vite nel Medioevo e a coltivare gli storici vigneti ora in parte di proprietà Endrizzi.

La cantina che si sviluppa attorno allo storico edificio del Masetto, al centro di una famosa battaglia di Napoleone nel 1797, è tra le più antiche cantine del Trentino. Tuttavia è stata ristrutturata con un progetto architettonico all’avanguardia e molto attento alla minimizzazione dell’impatto ambientale. La nota dominante nella parte nuova della cantina è data dalla ricca dotazione tecnologica: l’acciaio modellato in tante forme (serbatoi, scale, attrezzature tecniche, tubazioni, passerelle) ed esaltato da fari di luce in ambienti semibui (pareti e soffitto di colore nero) assicura un’emozione visiva unica. Alla parte nuova, si affiancano i locali della Cantina storica del 1885, attualmente dedicata all’affinamento dei vini in botti di rovere.

Per la famiglia Endrizzi, il vino viene intenso come il risultato ultimo di una serie di azioni agricole e creative per le quali è doveroso ridurre al minimo gli elementi estranei alla natura della bacca d’uva. Questa nasce da un terreno vivo, capace di trasmettere al frutto le sostanze minerali che il consumatore potrà godere nel bicchiere. Inerbimento del vigneto, lotta ai parassiti con nidi d’uccello e tecnica della confusione sessuale, assenza di trattamenti chimici di sintesi in campagna, adozione dell’azoto in vinificazione per ridurre la percentuale di solfiti nel vino e utilizzo di acqua ozonizzata per la pulizia degli ambienti sono solo alcune delle azioni che contraddistinguono lo stile di produzione Endrizzi improntato alla salubrità del vino.

Così nasce il TrentoDOC. Sinonimo di maestria cresciuta nei decenni.

Lo spumante TrentoDOC Endrizzi profuma del fresco clima delle colline trentine e custodisce il fascino del vigneto Piancastello, uno dei pochissimi in Trentino strutturato come un autentico clos, circondato da boschi e allevato a guyot da oltre 30 anni, con viti di Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalla Champagne. I TrentoDOC di Endrizzi maturano sui lieviti dai 2 ai 5 anni, con un dosage minimo che non altera le caratteristiche delle uve d’origine. Un’eleganza senza paragoni. Un calice di bollicine fuori dal coro, dedicato a chi sa comprendere la qualità, a chi ama i piaceri, a chi vuole distinguersi.

Si preannuncia una storia ed una degustazione emozionante, quella che sarà guidata da una persona della famiglia Endrizzi.

Gli spumanti in degustazione saranno pubblicati appena li comunicherà l'Azienda ospite.