Influenze della potatura e dei lieviti sugli aspetti sensoriali della Degustazione

Mercoledì 8 Maggio 2019 ore 20 .-. Sabato 18 Maggio ore 10 .-. Sabato 8 Giugno ore 10

Seminario in tre incontri svolto a Villa Grazioli, in Vigna ed in un Laboratorio Enologico

Pacchetto 3 incontri: 120 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

Nel Corso per Sommelier, parliamo sempre delle forti influnze nel vino, derivanti dal sistema di potatura e dall'utilizzo dei lieviti selezionati in laboratorio per estrarre dal frutto profumi specifici o per resistere ad alte gradazioni alcoliche o ancora per sostenere le forti pressioni atmosferiche che si sviluppano durante la rifermentazione in bottiglia.

Con questi tre incontri, guidati da Professionisti del settore, andremo a vedere come si ottengono questi risultati.

Primo Incontro - Park Hotel Villa Grazioli - Mercoledì 8 Maggio - ore 20

Il dott. Michele Mastropierro, Sommelier professionista ed esperto Relatore AIS illustrerà i principi base del sistema di potatura innovativo sulle viti, della Scuola Italiana di Potatura Simonit & Sirch, famosa in tutto il mondo (130 aziende in 9 paesi, 3.000 potatori formati), confrontati con i sistemi tradizionali, ma soprattutto gli effetti e le differenze riscontrabili nel vino prodotto.
Durante il seminario, si volgerà la degustazione comparativa di 3 annate di vini bianchi e 2 annate di vini rossi di due aziende vitivinicole importanti a pochissima distanza nella stessa area di Bordeaux e con vini dagli stessi vitigni, ma con l’applicazione dei due sistemi precedentemente illustrati:

  • Chateau Reynon - Denis Dubourdieu Domaines, Cadillac Côtes de Bordeaux
    • Sauvignon blanc, 2014-2015-2016
    • Merlot/Cabernet, 2014-2015

  • Chateau Birot, Cadillac Côtes de Bordeaux
    • Sauvignon blanc, 2014-2015-2016
    • Merlot/Cabernet, 2014-2015

Chi non ha possibilità di essere libero durante nel weekend ma vuole seguire questo seminario, ha la possibilità di prenotarsi solo all'attività di Mercoledì 8 maggio a Villa Grazioli, secondo le modalità presenti a questo link.

Secondo Incontro - Sessione in Vigna (azienda della zona) - Sabato 18 Maggio - ore 9.30 - Solo 25 partecipanti

Durante la seconda sessione, verrà presentata la scuola di potatura ed approfonditi i principi teorici del metodo di potatura Simonit&Sirch da un tecnico formatore della medesima scuola.
I partecipanti verranno guidati in un percorso tra le conseguenze dei tagli di potatura, l’architettura della pianta in funzione della forma di allevamento, con l’obiettivo di eseguire una potatura più consapevole nel rispetto della fisiologia della vite e della struttura perenne della pianta.
Successivamente, seguirà l’esperienza pratica in vigna sui seguenti argomenti:
- attrezzatura e tecnica di taglio
- applicazione pratica del metodo di potatura Simonit&Sirch in potatura secca e selezione dei germogli
- gestione della chioma durante la fase vegetativa e durante la maturazione delle uve

La scuola Simonit&Sirch ci dice che non esiste il buono o il cattivo tempo, ma solo un buono o cattivo equipaggiamento, quindi si raccomanda di venite attrezzati per essere preparati a qualsiasi condizione meteo con un abbigliamento adeguato alla stagione: antipioggia, scarponcino da trekking, stivale di gomma o scarpe antinfortunio, cambio di scarpe.

Terzo Incontro - Sessione in Laboratorio (Cantina Sperimentale di Velletri) - Sabato 8 Giugno - ore 10.00

In questa occasione, saremo accompagnati dal Dott. Paolo Pietromarchi, enologo, che ci guiderà nel laboratorio della Cantina Sperimentale, utilizzata fino a pochi anni fa dall'Università della Tuscia.
Con lui andremo ad approfondire la conoscienza dei Saccharomyces Cerevisiae, di come vengono selezionati in laboratorio e come intervengono nella fermentazione per estrarre dal frutto i profumi più adatti alla tipologia di prodotto che voglio creare.
Al termine di questa esperienza unica ed irripetibile, andremo a fare una degustazione di vini che hanno impiegato particolari ceppi di lieviti.

Gli spostamenti alle varie destinazioni saranno effettuate con mezzi propri.