Ronco del Gelso

Ronco del Gelso

Venerdì 8 Giugno 2018

Ingresso 15 euro
Posti Limitati - prenotazione obbligatoria

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

 

info e prenotazioni sommelier.castelliromani@gmail.com oppure 333.91.75.950
 

L’Azienda Ronco del Gelso, si trova in quel breve tratto di pianura creata dagli affluenti del fiume Isonzo che dalle colline del Collio va verso il mare Adriatico e determina l’areale della Doc Isonzo. Questa idilliaca collocazione, da origine ad un clima in parte continentale ed in parte mediterraneo, dove in estate le brezze marine provenienti da sud mitigano la temperatura, mentre d’inverno le montagne a nord proteggono la zona dai venti freddi. Questo particolare microclima, con giorni caldi e notti fresche, è ideale per la produzione di vini bianchi di buona struttura e qualche vino rosso di volume e tipicità.

I terreni magri, sassosi ed asciutti. Tale caratteristica di “povertà” è molto importante in quanto contiene la vigoria della pianta e ne impedisce una produzione eccessiva. In particolare, il terreno della sottozona Rive Alte, è un terreno molto asciutto e molto caldo perché accumula il calore del sole, caratteristiche che favorisce la piena maturazione dell’uva e la sapidità dei vini. I vitigni che qui si esaltano in modo particolare sono il Pinot Grigio, il Sauvignon, lo Chardonnay, il Friulano e la Malvasia Istriana tra le varietà bianche e il Merlot e il Cabernet Franc tra i rossi.

Con un rappresentante dell’Azienda, andremo raccontare la loro esperienza, che ha dato origine a prodotti di grande finezza ed eleganza.

Le etichette in degustazione:

  • PINOT GRIGIO SOT LIS RIVIS 2016
  • FRIULANO TOC BAS 2016
  • SAUVIGNON SOTTOMONTE 2016
  • BIANCO LATIMIS 2016
  • TRAMINER PASSITO AUR 2016