Vivera - Etna e Corleone

Venerdì 24 Gennaio 2020

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

Ingresso: 20 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

I nostri soci ricorderanno Vivera per il Salisire, il meraviglioso Etna bianco che degustammo nel 2017 nel seminario sull'Etna svolto dalla nostra Delegazione.
Con quel seminario abbiamo visto come la coltivazione di montagna, incontra i benefici del mare e del suolo vulcanico, creando un terroir unico al Mondo. Ma sentirlo dalle parole di chi questo territorio lo vive ogni giorno, ogni anno, vendemmia dopo vendemmia, rende l'esperienza ancora più preziosa.

A raccontare la sua avventura nel mondo del vino, ci sarà Loredana Vivera, una produttrice di grande carattere, preparazione e simpatia, capace di trasferire al pubblico il calore della sua terra, la vera essenza dei vini dell'Etna.

Sul suo sito si legge:
"Questa storia racconta di campi, orti, vigne e vendemmie, di mani sporche di terra e di mosto. Una storia di lavoro duro, cominciata dai nostri avi più di un secolo fa e tramandata di generazione in generazione. Un lavoro che non conosce pause e, soprattutto, non ammette mezze misure. Solo uve di qualità, selezionate e cresciute in vigneti lavorati in biologico con cura. Solo un lavoro meticoloso e paziente, per ottenere una materia prima perfetta, che meritava di essere lavorata nella cantina ideale."

Ma Vivera non è solo Etna. Durante la serta, Loredana ci parlerà di un'altra avventura intrapresa dalla sua famiglia, nelle terre palermitane di Corleone e degusteremo due vini di questa zona.

In degustazione guidata da Loredana Vibera, avremo una selezione di vini dell'Etna e una rappresentanza di Corleone:

  • Etna Bianco Doc "Salisire" 2015
  • Etna Rosato Doc "Rosato di Martinella" 2018
  • Etna Rosso Dop 2017
  • Etna Rosso Doc "Martinella" 2013
  • Sicilia bianco Dop - Altrove 2108
  • Sicilia rosso Dop - Terra dei Sogni 2016
  • la sesta etichetta, sarà un'annata meno recente di un cru dell'Etna