Un Grande Regalo della famiglia Accordini
di Fabrizio Gulini

13 gennaio 2014

Un Grande Regalo della famiglia Accordini per i soci AIS della Delegazione Castelli Romani

Siamo tutti in trepida attesa alla Delegazione AIS Castelli Romani, in vista della degustazione di venerdì prossimo che vede ancora una volta il tutto esaurito al Domus Park Hotel di Frascati.

Il protagonista di questa serata d’eccezione sarà Stefano Accordini ed i suoi meravigliosi prodotti.
Un’azienda che potrebbe definirsi realmente a conduzione familiare, dove ciascuno ha il suo ruolo a cominciare da Stefano, che cura la parte viticola con grandissima esperienza, il figlio Daniele che segue la parte enologica e Tiziano l’aspetto commericiale. Ma non finisce qui, perché tutti gli altri componenti del nucleo familiare, le rispettive mogli e la nuova generazione di Accordini, contribuiscono alla gestione amministrativa di questa bella realtà veneta.

Dieci sono gli ettari di proprietà dell’Azienda, di cui 4 sono quelli storici situati nel comune di Negrar. Sono questi che grazie alla esposizione ottimale ed al grande equilibrio delle componenti del terreno, ogni anno permettono di ottenere delle uve sane e perfettamente mature e pertanto adatte all’appassimento.
La cantina, situata nel cuore della Valpolicella storica, è di piccole dimensioni ma di elevato contenuto qualitativo e tecnologico.

Ci aspettavamo di degustare 5 prodotti, così era nato l'evento, quando al Vinitaly 2013 prendemmo i primi contatti con l’Azienda. Già in quell'occasione, potemmo subito apprezzare la grande affabilità della Famiglia Accordini, subito ben disposta ad essere ospite nella nostra Delegazione.
Oggi, nel prendere gli ultimi accordi telefonici con Tiziano in vista dell’evento, ma anche per comunicargli con piacere il tutto esaurito in sala, l’entusiasmo è decollato fin dalle prime battute ed ai primi 5 strabilianti prodotti, ne ha voluti aggiungere altri 2 più una terza anteprima assoluta per l’Italia e per gli ospiti della nostra Delegazione.

Quindi venerdì assaggeremo non 5 bensì 8 capolavori Accordini:

  • Paxxo Veneto Igt 2006
  • Valpolicella Classico Superiore Ripasso Acinatico 2007
  • Amarone Classico Acinatico 2000
  • Amarone Classico Acinatico 2004
  • Amarone Classico Acinatico 2010 (anteprima italiana)
  • Amarone Classico “Vigneto Il Fornetto” 1995
  • Amarone Classico “Vigneto Il Fornetto” 2004
  • Recioto Classico Acinatico 2000

Prepariamoci quindi ad affrontare una strabiliante degustazione, facendoci condurre per mano alla ricerca delle mille sfumature dei vini proposti, da Tiziano Accordini con il supporto di un grande giornalista del settore, Giampaolo Gravina.

Non mi resta che ringraziare di cuore a nome dell'Associazione Italiana Sommelier, la Famiglia Accordini e dare appuntamento a venerdì 17 gennaio a Frascati, al Domus Park a tutti i fortunati ospiti che sono riusciti ad accaparrarsi un posto in prima fila in questo straordinario evento, nel vero segno di una comunicazione libera del vino di qualità.