Irish Coffee
di Max Amantini

27 dicembre 2013

Se parliamo di Irlanda, come non pensare ai verdeggianti trifogli simbolo indiscusso della nazione, il cielo dipinto di grigio, i folletti, le meravigliose birre di Arthur Guinness e gli Irish Whisky, ma c'è una bevanda ancor più apprezzata e famosa in tutto il mondo, un cocktail nato per puro caso, dove i due ingredienti fondamentali si unisco nel "matrimonio d'amore" perfetto, il caffè e il whisky: ecco a voi L'Irish Coffee.

L'Irish coffee (o caffè Irlandese) è un caffè caldo corretto con whisky, coperto da un morbido strato di panna fresca. Viene servito aggiungendo il whisky caldo e zuccherato (zucchero di canna) e per ultima la panna. A volte, la ricetta viene rivisitata con l'aggiunta di spezie come la noce moscata e la cannella, ma questo solo in casi molto rari.

La nascita del cocktail è rivendicata dalla ridente cittadina di Foynes, ma secondo la tradizione l'invenzione della bevanda è da attribuire a Joe Sheridan, capo barman nel bar dell'aeroporto di Shannon in Irlanda. Nel 1942, in una giornata movimentata da ritardi e cancellazioni di alcuni voli a causa del maltempo, i passeggeri stanchi e infreddoliti, approdarono in aeroporto nel pieno della notte. Mr. Sheridan, pensò ad una bevanda per riscaldare i passeggeri infreddoliti e qui ci fu la svolta! Preparò un caffè molto forte, aggiungendo zucchero e whisky, il tutto adornato da un soffice strato di panna, i passeggeri, incuriositi e ammirati dalla sua invenzione gli chiesero di cosa si trattasse e il barman gli rispose che si trattava di caffè irlandese.
Nel tempo la ricetta fu talmente apprezzata che la voce si diffuse anche oltreoceano, giungendo fino a San Francisco, grazie anche a un giornalista atterrato li a Shannon. Quest'ultimo, assaggiata la bevanda, ne rimase particolarmente colpito e decise di dedicarle un articolo su uno dei giornali più famosi e letti della sua città: Il "San Francisco Chronicle".

L'Irish Coffee oggi è famoso in tutto il mondo. Il cocktail è un sublime incontro di aromi e sapori, la tendenza amara del caffè è bilanciata dalla morbidezza alcolica del whisky e dalla panna. Da bere da soli o meglio ancora in compagnia davanti a un bel caminetto acceso, o ancora seduti su una terrazza, ammirando uno dei tanti incantevoli paesaggi della bellissima Irlanda.