Robert Mondavi... Stile Firmato USA
di Max Amantini

6 gennaio 2014

Una terra infinita, dove non sembrano esistere confini.. i vigneti colorano questa valle incantata,
mentre le montagne, imponenti e silenti, fanno da sfonto a questo paesaggio incantato..
La Napa Valley, è una contea dello Stato della California, sita a nord della San Francisco Bay Area.
Questa contea è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la sua produzione di vino, che grazie alla morfologia dei suoi terreni e al suo microclima quasi mediterraneo, è arrivata a
sfiorare i livelli qualitativi di Francia e Italia.
La ribalta della Napa Valley e dei vini Californiani, è dovuta soprattutto grazie a una persona, un ragazzo figlio di emigranti marchigiani, che negli anni si è saputo distinguere da tutto e tutti: Robert Mondavi.
Robert Gerald Mondavi è stato un leader della California nella produzione di vini, genio e innovatore, uno stratega cui le tecniche hanno ottenuto riconoscimenti a livello mondiale a tal punto che nel 2008 è stata inaugurata in suo onore la Robert Mondavi Institute, presso l' Università del vino nella California.

Nel 1966, ha fondato il Robert Mondavi Winery con i figli Michael e Tim Mondavi nella Napa Valley, con l'obiettivo di produrre vini che avrebbe potuto competere con i migliori vini d'Europa, ed è stata la prima azienda vinicola importante della California nell'era post-proibizionismo.
Nel 1968 fece un secco barricato a base di Sauvignon blanc, una varietà impopolare in California, e
etichettato " Fumé Blanc ". Questo vino si è rivelato un vero successo, talmente popolare che qui nella Napa il Fumé Blanc è diventato sinonimo di Sauvignon blanc.
Questo vino, nella sua miglior versione Riserva, nel 1997 è stato riconosciuto da una giuria europea, miglior bianco del mondo.
Negli anni a venire Mondavi ha sviluppato con successo una serie di vini di qualità, ed ha guadagnato il rispetto di intenditori e esperti del settore. Nel 1979, ha costruito la Mondavi Woodbridge Winery in California ed ha anche stipulato una joint venture con Baron Philippe de Rothschild di Château Mouton Rothschild per creare l’ormai famoso “Opus One Wine”.
Il 5 dicembre del 2007, il governatore della California Arnold Schwarzenegger e la First Lady Maria Shriver, hanno introdotto Mondavi nella California Hall of Fame, che si trova presso il Museo di storia e arte della California.

Artista e innovatore della qualità, Mondavi ha saputo realizzare il suo sogno, dipingere la sua terra con i colori del vino, e portare in giro per il mondo, tramite una bottiglia di vino, l’immagine e il nome della incantevole Napa Valley.