Alta Langa

Venerdì 24 Maggio 2024

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

Ingresso: 50 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

L’Alta Langa Docg è lo spumante metodo classico del Piemonte. Una denominazione dalla produzione contenuta, con una storia molto lunga: fu il primo metodo classico a essere prodotto in Italia, fin dalla metà dell’Ottocento, nelle “Cattedrali Sotterranee” oggi riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco. È prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay, in purezza o in blend in percentuale variabile; è esclusivamente millesimato, può essere bianco o rosato, brut o dosaggio zero e ha lunghissimi tempi di affinamento sui lieviti, come prevede il severo disciplinare: almeno 30 mesi.

Già dall’inizio dell’800, i conti di Sambuy, influenzati dalla vicinanza geografica e culturale con la Francia e con le sue produzioni vinicole, diedero inizio in Piemonte alla coltivazione di alcuni vitigni francesi – Pinot nero in particolare – per produrre vini spumanti sul modello di quelli della Champagne.
Emblematico il caso di Carlo Gancia, il quale dopo gli studi di enologia partì per Reims e mise a punto la produzione di spumante italiano utilizzando le tecniche di lavorazione del metodo “champenoise”.
Nel 1990, le case spumantistiche piemontesi Cinzano, Contratto, Fontanafredda, Gancia, Martini&Rossi, Riccadonna e Vini Banfi sottoscrissero un impegno comune per la coltivazione in Piemonte di vitigni Pinot nero e Chardonnay per la produzione di vini da spumantizzare. Nasce così il ‘Progetto Spumante in Piemonte’ che coinvolse 21 aziende per 20 ettari di vigneto.
Nel 1996, iniziarono ad arrivare i primi risultati, che permisero di cominciare a pensare ad un disciplinare specifico, ma serviva un nome… quello che prevalse sulla base di ricerche territoriali e toponomastiche, fu “Alta Langa”.
Nel 2001 nasce il Consorzio e nel 2002 arriva la doc, oggi 53 cantine producono degli spumanti con una forte impronta territoriale.

Un seminario che ci farà scoprire questa meravigliosa denominazione, in tutte le sue sfumature.
In degustazione avremo tutte le tipologie: Blanc de Blancs, Blanc de Noirs, Rosè, Brut, Pas Dosé, Extra Brut e varie combinazioni di Pinot Nero e Chardonnay, con tempi variabili di affinamento sui lieviti.

  • Marcalberto - Alta Langa Docg 2020 Pas Dosé - Blanc de Blancs - 30 mesi
  • Rizzi - Alta Langa Docg 2019 Brut - 80% CH, 20% PN - 36 mesi
  • Pianbello - Alta Langa Docg 2017 Brut - 80% PN, 20% CH - 36 mesi
  • Deltetto - Alta Langa Docg Pas Dosé 2019 - Blan de Noirs - 42 mesi
  • Serafino - Alta Langa Docg Pas Dosé Rosè - 100% PN - 60 mesi
  • Deltetto - VSQPRD Extra Brut 2010 - 70% PN 30 CH - 120 mesi