Alta Langa

Venerdì 27 Maggio 2022

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

Ingresso: 40 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

L'Alta Langa Docg è uno spumante metodo classico nato agli inizi degli anni 2000, pertanto ha un disciplinare molto rigido, fortemente orientato alla produzione di qualità, che non si trascina retaggi storici difficili da eliminare, come per molte altre denominazioni di vecchia data.
L'Alta Langa può essere esclusivamente millesimato, con un affinamento sui lieviti non inferiore a 30 mesi, prodotto solo da uve Chardonnay e Pinot Nero, nelle versioni bianco e rosé.

La zona di origine dello spumante Alta Langa comprende la fascia collinare delle province di Asti, Alessandria e Cuneo situata alla destra del fiume Tanaro.
I terreni collinari devono essere marnosi, calcareo-argillosi, con una fertilità moderata. I vigneti possono essere posizionati solamente in collina, l’altezza minima deve essere di 250 metri slm; sono assolutamente vietati i terreni di fondovalle, umidi e pianeggianti.
Il Disciplinare prevede che ogni vigneto sia composto da almeno 4.000 ceppi ad ettaro. La produzione delle uve non può superare gli 11.000 Kg/ha e la resa in mosto di tutte le frazioni della pressatura deve essere inferiore al 65%.

Un seminario che ci farà scoprire questa meravigliosa denominazione, in tutte le sue sfumature.