Cantine del Notaio

Venerdì 12 Febbraio 2021

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

Ingresso: 30 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

Sono trascorsi più di cinque anni da quell’indimenticabile venerdì 27 febbraio 2015, una data che rimarrà indelebile nella nostra memoria. Quella serata (e aggiungerei nottata...) che evoca ricordi ed emozioni a tutto il nostro staff, ebbe inizio con una gustosissima cena con abbinamento ai vini dell’azienda Cantine del Notaio nonché in compagnia del suo proprietario Gerardo Giuratrabocchetti per terminare a notte fonda con il “trasloco” della nostra delegazione presso l’attuale sede di Villa Grazioli. Quell’evento ha sancito per noi l’inizio di una nuova avventura e l’ennesima sfida, con l’intento di poter offrire sempre nuove opportunità formative, attività di degustazione, eventi e seminari, non solo per continuare a conoscere lo sconfinato mondo del vino, ma anche per esplorare nuovi percorsi come quello delle bevande da infusione (il Tè o il Caffè filtro) o eccellenze gastronomiche di piccoli produttori italiani (il Miele affinato in botte o le pregiati parti del Tonno lavorato a mano), solo per citare gli eventi più recenti. Ed è proprio in ricordo di quella memorabile serata che abbiamo fortemente voluto realizzare questo nuovo evento in compagnia di Gerardo Giuratrabocchetti, personaggio simpaticissimo e di straordinario spessore umano nonché professionale, a cui siamo molto legati.

L’azienda Cantine del Notaio nasce dalla passione per la viticoltura della famiglia Giuratrabocchetti che insieme alla moglie Marcella e la collaborazione tecnica dell’enologo Luigi Moio, ha saputo conciliare tradizione ed innovazione, valorizzando l’Aglianico del Vulture, definito spesso in maniera un pò tropppo semplicistica il “barolo del sud”, in un territorio unico dove la presenza del Monte Vulture, vulcano estinto da millenni, dona alla vite un particolare terreno lavico, ricco di sali minerali e potassio.
I vigneti si estendono su 26 ettari di proprietà, distribuiti in varie parcelle nelle contrade più vocate della zona del Vulture: Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra, con alcune vigne antiche di oltre cento anni, che rappresentano un patrimonio di straordinaria ricchezza. Alla presenza del coinvolgente Gerardo Giuratrabocchetti, avremo l’opportunità di scopriremo una delle aziende più rappresentative di questo territorio ed una ricca selezione delle migliori etichette presenti nell’ampia produzione aziendale.

I Vini in degustazione saranno pubblicati appena l'Azienda ce li comunicherà.