Le Fornacelle

Venerdì 30 Ottobre 2020

Unico Turno dalle ore 20,00 - Park Hotel Villa Grazioli - Via Umberto Pavoni 19 - Frascati

Ingresso: 20 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

Il percorso degustativo stavolta ci porta lungo le coste della Toscana, nella Denominazione di Origine Controllata di Bolgheri. Il nome dell'Azienda Fornacelle prende origine propria dalla presenza di numerose e antiche fornaci i cui resti si trovano ancora sotto la cantina aziendale.
La Fattoria è a conduzione familiare e si estende su una superficie di 15 ettari. L’Azienda è di proprietà della famiglia Billi-Batistoni da quattro generazioni ma, dal punto di vista enologico, la svolta avvenuta a partire dal 1998, anno in cui Stefano Billi ha raccolto l’eredità familiare ed ha impiantato il nuovo vigneto, selezionando vitigni e cloni a seconda del tipo di suolo presente nei diversi appezzamenti aziendali.
La filosofia produttiva dell’azienda agricola Fornacelle prende origine dal sapere contadino e dal rispetto per i cicli stagionali della natura, per arrivare all’utilizzo fra le tecniche moderne, di quelle che salvaguardano l’irripetibilità di un prodotto e del suo territorio.
Qui, come in tutto il territorio dell'anfiteatro Bolgherese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc ed altri da anni riescono ad esprimersi alla perfezione soprattutto per la produzione dei vini rossi della nota DOC Bolgheri rappresentando una vera e propria eccezione rispetto al panorama ampelografico di appartenenza.

I vini in degustazione:

  • Zizzolo Vermentino 2019 - Bolgheri Doc
  • Zizzolo 2018 - Bolgheri Doc
  • Guarda Boschi 2015 - Bolgheri Doc Superiore
  • Guarda Boschi 2016 - Bolgheri Doc Superiore
  • Foglio38 Cabernet Franc 2015 Bolgheri Doc Superiore
  • Foglio38 Cabernet Franc 2016 Bolgheri Doc Superiore